Grande successo dell'iniziativa "Adotta un filare nelle Lanze"

Castagnole delle Lanze, comune vinificatore

Si è conclusa l’avventura dei ciclisti castagnolesi che giovedì scorso sono partiti da Castagnole delle Lanze alle prime luci dell’alba per raggiungere al termine di un mini tour di 3 tappe la città tedesca di Brackenheim. Tutti e gli 8 ciclisti (Davide Cortese, Luciano Piccatto, Stefano Beccaris, Flavio Bordin, Fabio Serra, Giuseppe Migliaccio, Ivan Ferrio e Marco Cortese) hanno raggiunto incolumi la cittadina tedesca sabato nel pomeriggio percorrendo ben 660 Km attraverso l’Italia, la Svizzera e la Germania.

Il Tour organizzato dal Gruppo ciclistico “Pedale Castagnolese" in collaborazione con il Comune di Castagnole delle Lanze ha fatto tappa Giovedì sera in quel di Varese dove nello splendido scenario del Wine Bar “La Corte delle Tazze” davanti ad un folto pubblico di privati, giornalisti, ristoratori ed importatori si è svolta la presentazione dell’iniziativa comunale “adotta un filare nelle lanze” che ha riscosso un notevole successo. Molte persone hanno volute sottoscrivere fin da subito il patto di adozione e hanno manifestato l’intenzione di venire a Castagnole al più presto per visitare i vigneti e scegliere i filari.

La Barbera del Comune presentata in anteprima è stata apprezzata da tutti i presenti così come sono state molto gradite anche le altre barbere degustate e portate per l’occasione da alcuni rappresentanti della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

La serata è stata molto piacevole e sono già state inserite nel calendario del mese di Settembre serate simili nella zona di Como, Cantù, Brescia, Bergamo, Verona e Vicenza.

Venerdì sera invece la presentazione ha avuto luogo nel centro di Zurigo e per la precisione presso il Courtyard Marriot Hotel di Zurigo Nord dove il Sindaco Prof. Marco Violardo e l’Assessore all’Industria Marco Cortese hanno presentato l’iniziativa davanti ad un pubblico molto attento e qualificato (privati, importatori, ristoratori, giornalisti, enti del turismo). Anche qui l’abbinamento bicicletta-barbera è stato molto apprezzato dal pubblico che ben conosce il paesaggio che contraddistingue il territorio delle LANZE a cavallo tra Langhe e Monferrato.

Grazie alla collaborazione con alcuni operatori turistici è nata l’idea di inserire l’iniziativa in alcuni pacchetti turistici di vacanze nel Piemonte.

Infine Sabato i ciclisti e gli amministratori hanno raggiunto la cittadina gemellata di Brackenheim dove il Tour ciclistico si è concluso e dove l’iniziativa è stata presentata in occasione di una festa enogastronomica locale.

Ricordiamo a tutti coloro che fossero interessati nell’ ‘adozione di un filare o ad avere ulteriori informazioni che possono visitare il sito internet www.lanze.it dove troveranno tutti i dettagli dell’iniziativa e dove potranno scaricare e compilare il patto di adozione da ritornare poi al Comune di Castagnole delle Lanze.

Oppure possono mettersi in contatto telefonico o mail con l’Assessore del Comune di Castagnole delle Lanze Elisabetta Stella che sta seguendo in prima persona il progetto ai seguenti recapiti:
Tel. +39 347 8705754 o via email: sap@castagnoledellelanze.net.

Alcune tappe del tour organizzato dal Gruppo ciclistico “Pedale Castagnolese"
Alcune tappe del tour organizzato dal Gruppo ciclistico “Pedale Castagnolese"
Alcune tappe del tour organizzato dal Gruppo ciclistico “Pedale Castagnolese"
Alcune tappe del tour organizzato dal Gruppo ciclistico “Pedale Castagnolese"
DeutchEnglish Italiano