Il lanze 2019 è pronto

Cari amici,

A Castagnole delle Lanze il mese di maggio profuma di Barbera, quella Barbera che da anni ormai è diventata simbolo del territorio e che raduna migliaia di persone, durante la prima settimana del mese, in occasione della “Festa della Barbera…di Cortile in Cortile”.
Maggio 2020 ha un profumo diverso ma Castagnole delle Lanze non vuole fermarsi e non vuole smettere di guardare al futuro. Il Lanze 2019 e´pronto ed abbiamo riservato per voi alcune sorprese con  l´intento di aiutare con un gesto solidale chi, in questo momento particolare, ha più bisogno di altri di sentire la vicinanza del prossimo.
Nasce così la nostra  iniziativa di solidarietà,con il fine di devolvere il ricavato in favore dei  bambini e dei ragazzi delle famiglie che si trovano in difficoltà per il supporto economico alla partecipazione alle attività scolastiche.

Quest’anno festeggiamo i nostri primi dieci anni con un compleanno solidale: destineremo 2 euro su ogni adozione effettuata in favore dei più piccoli che in questo momento meritano un’attenzione speciale, da anni il nostro progetto coinvolge le scuole del paese, i ragazzi ci hanno spesso aiutato a consegnare il vino nel giorno festa della Barbera e l’ anno scorso hanno anche realizzato le etichette delle nostre grappe e della barbera chinata. Adesso è il momento di essere noi più vicini a loro.

Il nostro ringraziamento va anche a tutti voi adottanti che sempre ci sostenete ed a cui abbiamo voluto dedicare , quest´anno, un´ etichetta diversa dal solito, realizzata da un’artista piemontese importante, Ugo Nespolo,  vicino al nostro territorio che ha rappresentato al meglio con la sua arte ed i suoi colori. Le bottiglie hanno il “sapore” di piccole opere d´arte, con le etichette firmate dall´artista  da custodire gelosamente.  Ugo Nespolo ha realizzato infatti le etichette della decima annata della Barbera Lanze nonché delle etichette limited edition per le grappe e la barbera chinata.

” La tradizione degli artisti che creano e dipingono etichette per il vino risale a tempi lontani, basti pensare ad una bottiglia di vino rosso firma “Picasso”, a me questo tema piace molto e ho già lavorato in passato ad etichette di vini ma questa idea che il Sindaco e l’assessore alla promozione del territorio mi hanno illustrato, mesi fa, mi ha colpito particolarmente” afferma il Prof. Ugo Nespolo, “la trovo un’idea innovativa quella di promuovere questo bel territorio attraverso il gesto dell’adozione, un gesto che abbraccia il territorio e i produttori locali e porta in giro per l’Italia e all’estero il nome di Castagnole delle Lanze; trovo altresì un gesto nobile ed elegante quello di voler, in un momento come questo, intrecciare promozione del territorio e solidarietà verso la comunità e le famiglie in difficoltà”.

Allora amici, non ci resta che attendervi, appena le disposizioni governative ce lo permetteranno, qui a Castagnole.

Chi invece freme dalla voglia di ricevere le bottiglie e di godersi le particolari etichette al proprio domicilio, dovra´  inviare una mail a info@lanze.it  indicando la richiesta di spedizione, nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.

Il trasporto sara´ da regolarizzare in contrassegno direttamente al corriere.

Per chi non l´avesse ancora fatto, Vi invitiamo a mettere il vostro LIKE sulla pagina Facebook Adottaunfilarenellelanze. In questi giorni stiamo pubblicando le fotografie delle targhette nei vigneti recanti il nome degli adottanti, targhetta che si riceve alla terza vendemmia consecutiva. Un´ occasione per vedere i vostri filari ed i vostri nomi sul palo di testa del vigneto.

Teniamo ancora duro queste ultime settimane per sconfiggere il virus e poterci incontrare a Castagnole in salute e convivialita´.

Un caro saluto a tutti, prendetevi cura di voi.

 

Elisabetta Stella

Comune di Castagnole delle Lanze (AT)

Assessore alla promozione del territorio

 

Informazioni pratiche

Ricordiamo gli orari di ritiro delle vostre quote, appena saranno possibili gli spostamenti:

Ritiro presso il Municipio, Via Ruscone 9, 14054 Castagnole delle Lanze (AT)

Dal lunedi al venerdi 8.30-13.00

Martedi e giovedi pomeriggio 14.00-17.30

Ritiro presso la Chiesa dei Battuti, Piazza Balbo

Sabato 10.30-12.30

tel 0141.875633
email info@lanze.it

Senzanome